04/09/2018 17:48:38

Sportello Europa: focus sulle opportunità (di settembre) per i giovani

Si tratta di occasioni di finanziamento e di formazione promosse da Istituzioni ed enti italiani e UE
 

Lo Sportello Europa è il servizio informativo che il Comune di Figline e Incisa Valdarno dedica a giovani, associazioni, imprese e, in generale, a tutti i soggetti alla ricerca di opportunità di crescita e di sviluppo in ambito europeo.

Attraverso la Newsletter istituzionale, ogni mercoledì, vengono pubblicate news su bandi e progetti finalizzati a favorire l’accesso a fondi (regionali o sovraregionali, con particolare attenzione per quelli europei), ma anche opportunità formative e occupazionali e tante altre informazioni, attinenti con l’Unione Europea e le sue istituzioni. Il tutto nell'ottica di favorire lo sviluppo del territorio e di avvicinare i cittadini alle tematiche europee.

Ecco le notizie segnalate dallo Sportello Europa in questa settimana:

1) Sono tanti i progetti di Servizio Civile Nazionale attivi su tutto il territorio italiano [qui i dettagli su cos'è]. Per candidarsi, anche ai progetti attivi a Figline e Incisa, c'è tempo fino al 28 settembre. Si precisa che la presentazione di più domande comporta l’esclusione e che i selezionati riceveranno un contributo mensile di 433,88 euro.

Maggiori dettagli qui

2) Pubblicato il bando regionale per l'assegnazione di contributi ai datori di lavoro privati a sostegno dell'occupazione per gli anni 2018 – 2020. Le domande di contributo possono già essere inoltrate alla Regione. L'avviso ha validità triennale, fino ad esaurimento delle risorse (che ammontano a circa 9 milioni di euro).

Maggiori dettagli qui

3) Il Centro Europe Direct Firenze organizza, in collaborazione con Eures e Informagiovani, due giornate informative, giovedì 13 settembre e martedì 27 novembre, per scoprire le opportunità di mobilità professionale in Europa. Paola Bobini, consulente Eures della Regione Toscana, illustrerà come attuare una ricerca di lavoro in Europa utilizzando Eures, la rete europea per il lavoro e tutti i servizi offerti dal portale per la mobilità professionale. Il primo appuntamento è per giovedì 13 settembre alle ore 15:00 presso Informagiovani Firenze, in Vicolo Santa Maria Maggiore, 1.

Maggiori dettagli qui

4) Si chiama “Sport e Scuola compagni di banco” il progetto promosso da Regione Toscana – Giovanisì, dalle Università di Firenze e Pisa, dal CONI Toscana, dall’Ufficio Scolastico Regionale e dal CIP Toscana, ha come finalità la promozione dell’attività fisica nelle scuole attraverso il supporto di giovani laureati in Scienze Motorie. 
Il bando prevede per l’a.s. 2018/2019 l’individuazione e l’assegnazione a ciascun istituto scolastico che ha aderito all’iniziativa, per le classi del primo biennio, di un laureato in Scienze Motorie, allo scopo di implementare le attività culturali di educazione fisica nelle scuole. Il bando è attivo fino al 30 ottobre 2018.

Maggiori dettagli qui

5) Opportunities Association – Bulgaria, partner di Sci - Italia, cerca un volontario tra i 18 e i 30 anni per un progetto SVE della durata di 12 mesi (ottobre 2018 – ottobre 2019), che si svolgerà in Bulgaria. I temi sono universo giovanile, associazionismo e diritti umani. Scadenza candidature: 16 settembre   

Maggiori dettagli qui

 

 

 



 




 

 
Samuele Venturi
Ufficio Stampa e Comunicazione
Comune di Figline e Incisa Valdarno
Cell. 328.0229301Tel. 055.9125255-450
web ufficiostampa.figlineincisa.it